lascia che ti racconti una storia
lascia che ti racconti una storia
Breast tax

Nangeli: una donna coraggiosa

Breast tax

Ci sono storie che parlano di donne coraggiose che lottano per cambiare le cose.
Questa è una storia vera accaduta in India raccontata in un breve film dal titolo Mulakram
La traduzione di Mulakram è tassa sul seno.

In Old Kerala (India) durante il regno di Travancore nel XIX secolo una giovane donna di nome Nangeli si ribella alle tradizioni e alla legge.
A quel tempo le donne dovevano pagare una tassa per poter coprirsi il seno. Le donne della casta più bassa, non avevano la possibilità di pagare la tassa e quindi erano costrette per legge a girare col seno scoperto.

La tassa era imposta sulle donne Shudras e Dalit ovvero le caste più inferiori in India, proprio per mostrare a queste classi il loro “aukat”, la loro estremamente bassa condizione sociale.
Il seno nudo veniva considerato un segno di rispetto nei confronti delle persone appartenenti alle caste più importanti. Come ci si può sentire ad essere nudi senza poterlo scegliere costrette per legge ad uscire senza neanche un velo addosso.

Gli sguardi nocivi degli uomini non facevano altro che annientare queste donne sotto ogni punto di vista.

Anche coloro che potevano coprirsi non venivano risparmiate. Alcuni funzionari uomini erano incaricati di esaminare le dimensioni e il peso dei seni, in modo da determinare la somma di denaro che doveva essere versata come tassa. Naturalmente, le misurazioni erano effettuate a mano da loro stessi.

In questo contesto una donna chiamata Nangeli non vuole più sottostare a questa legge.
Nangeli si confronta con la sua migliore amica sull’ingiustizia di questa legge e l’amica la riporta rimanere nella legge dicendole: “Nel destino delle persone povere come noi è sempre inscritta la sofferenza. Mantieni la calma e soffri”.
Ma Nangeli le risponde: “Ci sono due modi di vivere la vita. Il primo: lascia che le cose accadano e continua sulla strada mentre accadono, Keep quite e keep suffering. Il secondo: sebbene potrebbe essere pericoloso quello che accadrà prenditi la responsabilità di cambiare”.

Nangeli protestò contro questa legge coprendosi il seno.
Ma alcuni uomini si accorsero di questo e vollero che rispettasse la legge. Chiamarono il il funzionario incaricato che le intimò di raccogliere i soldi per pagare la tassa sul seno. Nangeli reagì con un gesto estremo e il giorno in cui si presentò il funzionario, si tagliò i seni presentandoli agli occhi dei funzionari increduli come tassa. Morì in poco tempo per dissanguamento. La sua morte scatenò violente proteste e alla fine il re fu costretto ad abrogare la tassa sul seno.

Questa storia è tratta da
MULAKARAM (Breast tax) short film
https://www.youtube.com/watch?v=Bg0h7XM_7zA