lascia che ti racconti una storia
lascia che ti racconti una storia
diesgno di Sergio Masala

Ristrutturare: cambiare punto di vista

“Nella letteratura sulla psicoterapia troviamo molti esempi di ristrutturazione. Uno dei più memorabili è il resoconto che Victor Frankl fornisce sulla sua vita in un campo di concentramento, nel suo libro “From Death-Camp to Existentialism.

Mentre la maggior parte dei suoi compagni persero la speranza e successivamente perirono, Frankl tenne la mente occupata a pensare alle conferenze che avrebbe tenuo dopo la liberazione, conferenze che avrebbero attinto alla sua espeienza nel campo di concentramento.

In questo modo ristrutturò una situazione potenzialmente distruttiva e senza speranza; nella sua mente, la trasformò in una fonte di ricche esperienze, che avrebbe potuto utilizzare per aiutare gli altri a superare situazioni apprentemente senza speranza, fossero esse di tipo fisico o mentale.

Naturalmente gli scettici potrebbero dire che questa forma di pensiero non ebbe nessun effetto sulla sua sopravvivenza, e che la mancanza di speranza non condannava necessariamente a morte i suoi compagni di sventura.

Comunque sia, in quel momento quella forma di pensiero mantenne certamente vivo il suo spirito e la sua mente. E può darsi che abbiano mantenuto vivo il anche il suo corpo. Anche qui, notiamo che la ristrutturazione operata da Frankl era in sintonia col suo orientamento generale verso la vita. Frankl apprezzava effettivamente l’insegnamento, e aveva effettivamente esperienza come conferenziere, cosicché per lui era naturale utilizzare questa esperienza come fonte di materiale per le future conferenze.”

Watzkawich, Weakland e Fisch in Change, affermano “Ristrutturare significa cambiare l’atteggiamento o punto di vista concettuale e/o emozionale in relazione al quale una situazione viene vissuta, e porla entro un’altra cornice, che si adatta ai “fatti” della stessa situazione concreta in modo altrettanto valido, se non più valido, e che perciò muta l’intero suo significato.

Sidney Rosen
(tratto da La mia voce ti accompagnerà – Milton Erikson)

Bibliografia

M. H. Erickson: “La mia voce ti accompagnerà” Casa Editrice Astrolabio, Roma, 1983

Watzkawich, Weakland e Fisch:  “Change: princilpes of problem formation and problem resolution. New York, Norton, 1974